Il racconto che la mostra propone è un intimo e prezioso incontro con la cultura artistica di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi nel cuore del Rinascimento. Il perno concettuale, artistico ed emotivo di questa narrazione senza precedenti è la Vergine delle Rocce: l’enigmatico progetto di Leonardo per la pala centrale del grande polittico commissionato dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione per la Chiesa di San Francesco Grande. Lo straordinario impatto sulla cultura artistica milanese dovette suscitare la curiosità del facoltoso e colto pubblico del tempo, al punto che il capolavoro godette di un lunghissimo e prolifico successo iconografico. La mostra espone una delle versioni più vicine alla mano del Maestro di Vinci (la versione Cheramy) e diversi altri capolavori di allievi diretti, dai quali è possibile rilevare lo spessore delle capacità dialettiche di questi valentissimi discepoli di Leonardo.
Ed altre 10 opere dei maestri:
Martino Piazza da Lodi, Cesare da Sesto, Marco d’Oggiono, Giovan Pietro Rizzoli, detto ‘Giampietrino’, Bernardino Lanino
PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI
Dal 1 agosto 2023 fino al 31 dicembre 2023, visita al Parco Archeologico della Valle dei Templi e della mostra “La Vergine delle Rocce e la bottega di Leonardo”
feriali: 08.30 - 19.00 (uscita entro le 20.00)
festivi e prefestivi: 08.30 – 19.00 (uscita entro le 20.00)
Dal 1 luglio al 17 settembre 2023 il Parco archeologico Valle dei Templi resterà aperto, nei giorni feriali, dalle ore 8:30 fino alle ore 22.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 23.00.
Nei giorni prefestivi e festivi l’apertura sarà dalle ore 8;30 fino alle ore 23.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 24.00.
In autobus
Da Catania Aeroporto: Sais Trasporti Spa
Da Palermo Aeroporto: Sal Trasporti
Da Agrigento: autobus urbani (linee 1, 2, 2/, 3/) in partenza dalla stazione degli autobus di Piazzale Rosselli e dalla Stazione ferroviaria centrale di Agrigento (Piazza Marconi) raggiungono la Valle dei Templi.
In auto
Da Palermo (130 km): prendere la SS121 e l’ uscita Agrigento/SS189. Dopo Aragona seguire le indicazioni per il centro di Agrigento o se si vuole arrivare direttamente alla Valle dei Templi, seguire le indicazioni per Caltanissetta , Canicattì e immettersi sulla 640 (Caltanissetta- Porto Empedocle) in direzione Porto Empedocle. Giunti alla rotatoria Giunone, sotto il Tempio di Giunone, imboccare il viale alberato fino ad arrivare al parcheggio Sant’Anna o nei pressi del Tempio di Giunone.
Dalla zona Trapani/Erice (175 km) /Selinunte (99km): prendere la strada statale 115. Dopo aver oltrepassato Porto Empedocle seguire l’indicazione Valle dei Templi.
Dalla zona Taormina-Catania-Siracusa: prendere l’autostrada Catania-Palermo. Dopo Enna, prendere l’uscita verso la 640 Caltanisetta/Agrigento seguendo prima l’indicazione per Caltanissetta e, poi, Porto Empedocle fino ad arrivare alla rotatoria Giunone sotto il Tempio di Giunone. Seguendo l’indicazione Valle dei Templi si arriva al parcheggio.
Dalla zona di Ragusa: seguire la strada statale 115 fino ad arrivare alla Rotatoria Giunone.
In treno
da Palermo, dalla stazione ferroviaria centrale di Palermo ci sono 13 treni al giorno dal lunedì al venerdì, 10 il sabato, 6 la domenica. Tempo di percorrenza di circa 2 ore. La stazione ferroviaria centrale di Agrigento si trova in Piazza Marconi, nel centro della città.